workshop Costruzione e gestione Radio e webradio e comunicazione

 

 

 

        Costruzione e gestione  Radio e webradio

Oggi la nostra società è basata sulla comunicazione, sull’immagine e sulla informazione.

Quante volte abbiamo sentito ed usato queste espressioni per indicare uno degli aspetti più caratteristici di questa nostra epoca.

In effetti, Società della Comunicazione è l’espressione più appropriata, l’espressione che più delle altre riassume i termini del problema: comunicare si, ma cosa? Informazioni, appunto, ma anche pensieri, progetti, emozioni; e come? con l’immagine, certo, ma anche con la voce, con l’espressione, con l’esempio.

Oggi tutti i componenti di una società avanzata qual è la nostra,  hanno bisogno di comunicare qualcosa a qualcuno: le classi dirigenti hanno bisogno di comunicare ai cittadini le proprie idee; le aziende hanno bisogno di comunicare ai consumatori le caratteristiche dei propri prodotti; i professionisti hanno bisogno di comunicare ai loro clienti il proprio impegno; le singole persone hanno bisogno di comunicare al mercato del lavoro le proprie capacità.

E se c’è bisogno di comunicare, c’è bisogno di comunicatori, evidentemente.

Comunicatori si nasce? No: comunicatori si diventa.

In questo workshop stenderemo le fondamenta per imparare a comunicare attraverso la voce, la radio e davanti ad una telecamera.

 

 

 

 

Ciò che imparerete da questo workshop:

  • Le basi per iniziare un percorso di comunicazione radiofonica.
  • Come costruire concretamente uno studio radiofonico o un home studio
  • Un buon prodotto con minima spesa
  • Creare un sistema di registrazione audio con costi di produzione bassi
  • Le basi dell’editing radio e come intervenire sulle proprie registrazioni.
  • Panoramica sulla struttura informatica di una radio, dal microfono al web ( o all’antenna)
  • Comprendere come costruire una trasmissione impattante sul pubblico
  • Imparare la respirazione e la corretta impostazione della voce
  • Stesura e lettura articoli per i fuori campo o in campo del Tg e come ci si comporta davanti ad una telecamera.

 

Il corso ha una durata di 4 ore

 

 

I relatori

 

DARIO NENCINI   Dario Nencini

Sound Engineer e Counselor  con più di 15 anni  di esperienza nel settore radiofonico, partendo dalla parte tecnica di bassa frequenza (tutto quello che riguarda l’audio), all’alta frequenza ( dall’uscita dal mixer al trasmettitore FM) sino ad arrivare alla conduzione radiofonica. Con l’avvento sempre più crescente della comunicazione via web, mi sono specializzato nella costruzione e gestione di flussi streaming sul web creando una web radio (www.newliferadio.it) e fornendo servizi di streaming e gestione web radio .

 

ALBERTO LORI     alberto lori

Alberto Lori, speaker del giornale radio RAI, poi conduttore del Tg2 RAI; in seguito redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sorgente di Vita, Sfide, La Storia siamo noi, Porta a Porta, Dixit, ecc.  È stato autore e conduttore dei programmi su RadioRadio Sempre di domenica e Attenti al lupo.

www.albertolori.it



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail