Viaggio nell’Italia che cambia

italia che cambia

Viaggio nell’Italia che cambia

 

Sulle frequenze di NewLifeRadio, la radio olistica, è partita la nuova trasmissione “Viaggio nell’Italia che cambia”, in onda ogni martedì su www.newliferadio.it.

 

In compagnia di Dario Nencini, editor e fondatore di NewLifeRadio, e Francesco Bevilacqua, giornalista e membro di Italia che Cambia, approfondiremo la conoscenza con le realtà associative e imprenditoriali che stanno cambiando il nostro paese.

I podcast dei  protagonisti dell’Italia che Cambia ai microfoni di New Life Radio,

 

italiachecambia
Il progetto Italia che Cambia (http://www.italiachecambia.org/chi-siamo/)

 

Il progetto “Italia che Cambia” nasce per raccontare e mettere in rete il Paese che agisce e reagisce. Protagoniste dell’Italia che Cambia sono tutte quelle realtà – associazioni, imprese, istituzioni, singoli cittadini – che hanno realizzato e stanno portando avanti i progetti innovativi che si collocano in un percorso di transizione verso altri modelli economici e sociali. A loro offriamo la copertura mediatica che manca da parte dei mass media e l’opportunità di entrare a far parte di una rete che li metta in relazione fra loro e con il resto del Paese. Al contempo, ci rivolgiamo alle persone che non conoscono questa Italia che sta cambiando, proponendoci di fargliela scoprire e di consentire loro di usufruire delle nuove opportunità economiche, sociali, culturali che essa offre.

Siamo un gruppo (http://www.italiachecambia.org/il-gruppo/) di professionisti con competenze molto differenziate nell’ambito della comunicazione. Possediamo un’approfondita conoscenza della cultura della sostenibilità, della salvaguardia ambientale, della decrescita e della transizione ad altri modelli di economia, acquisita in anni di lavoro a contatto con le realtà italiane e internazionali che si occupano di queste tematiche.

L’idea prende le mosse dal viaggio (http://www.italiachecambia.org/il-viaggio/) in camper compiuto dal giornalista Daniel Tarozzi tra il 2012 ed il 2013 alla ricerca dell’Italia che Cambia, ovvero di quelle realtà che sui territori si stanno muovendo per un cambiamento sociale basato sulla riduzione dei consumi; sul riciclo e sul riuso dei materiali; sulla diminuzione dell’impronta ecologica; sulla finanza etica, sulla ridefinizione della politica, delle relazioni e dell’economia; sulla valorizzazione dell’autoproduzione, della condivisione, della riconquista del tempo per sé e per ciò che è comune.
Sette mesi on the road, insomma, durante i quali Daniel Tarozzi ha inseguito le esperienze di chi non si rassegna al peggio e prova a cambiare vita. L’esperienza di Daniel Tarozzi ha dato vita ad un libro “Io faccio così” (http://www.italiachecambia.org/il-libro/) e ha costituito il punto di partenza per l’ideazione e l’avvio del progetto “L’Italia che Cambia”.

La nostra mission (http://www.italiachecambia.org/chi-siamo/) è quella di far emergere le realtà dell’Italia che cambia, da un lato raccontando la loro storia e diffondendo il messaggio di cui sono portatrici, dall’altro offrendo loro una serie di servizi e opportunità concrete di valorizzazione e di crescita.

L’obiettivo dell’Italia che Cambia è quindi quello di raccontare e rappresentare quei milioni di cittadini fino a oggi esclusi dai circuiti informativi, offrendo loro allo stesso tempo una serie di servizi fondamentali alla valorizzazione e alla messa in rete delle loro azioni.

 



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail