Olos P32 – “La dieta del dottor Mozzi” di Piero Mozzi (con Dario Nencini)

IL LIBRO: La Dieta del Dottor Mozzi pone l’attenzione sull’alimentazione e sui risvolti che ha sul corpo umano. L’intento del testo è dare la possibilità a tutti, anche a coloro che non hanno cognizioni mediche, di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. E’ un manuale pratico che ci dà la possibilità di capire ciò che accade nel nostro organismo.dottor Mozzi

Queste note vengono stese dopo trent’anni di pratica medica e vent’anni di osservazione e studio dell’organismo umano e delle sue reazioni all’introduzione di determinati alimenti. La semplicità del metodo lo distingue e lo rende accessibile a tutti. Consente a chiunque di imparare ad “ascoltare” autonomamente i segnali che l’organismo invia, di riconoscere l’effetto che gli alimenti utilizzati possono avere sulle diverse persone per stabilire la dieta e lo stile di vita più appropriato a ciascuno. II gruppo sanguigno è dato da un’impronta genetica precisa che distingue ogni individuo dagli altri, lo caratterizza e permette di capire come è fatto e come si comporta il nostro sistema immunitario. E possibile utilizzare i quattro gruppi sanguigni 0, A, B, AB come una guida attendibile per scegliere un’alimentazione idonea a ognuno, che può consentire un miglioramento del proprio stato fisico e una riduzione del rischio di ammalarsi. Inoltre può aiutare a risolvere eventuali stati patologici.

Il testo cerca di fornire a tutti uno strumento per riappropriarsi della gestione quotidiana della propria salute e occuparsi con cognizione di causa delle proprie condizioni fisiche, lasciando ai medici la gestione dei traumi, delle urgenze e delle malattie di una certa rilevanza. Il campo delle intolleranze è un campo in cui attualmente non esistono certezze. La verità assoluta risiede solo in noi stessi e ci si può avvicinare ad essa accostando tra loro tante piccole verità. I meccanismi biologici di un essere vivente sono molteplici per cui è sufficiente che avvengano modificazioni in un equilibrio biologico perché subentrino nuovi segnali e disturbi. Si ritiene che ciò che abbiamo esposto sia solo l’inizio e non la conclusione delle ricerche in merito alle intolleranze alimentari. Uno stimolo da cui partire e che altri potranno sviluppare. Scoprire tutti i meccanismi e i processi sottesi alle intolleranze è un compito che lasciamo ai ricercatori e ai biologi.

L’AUTORE:Il Dr. Piero Mozzi è un medico italiano noto per essere uno dei maggiori esponenti della dieta del gruppo sanguigno. Nato a Bobbio, un paesino in provincia di Piacenza, frequenta e si laurea in Medicina presso l’Università di Parma. Dopo aver fondato una cooperativa in quel di Mogliazze, un piccolo borgo piacentino, s’impegna tramite essa ad acquistare i terreni circostanti e a recuperare i vecchi edifici.
Quest’esperienza a profondo contatto con la natura lo porta a sviluppare una nuova visione del mondo, più attenta al rispetto degli equilibri naturali dell’ambiente e del corpo, che lo porta a scrivere il libro “La Dieta del Dottor Mozzi”.



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
This entry was posted in . Bookmark the permalink.

One thought on “Olos P32 – “La dieta del dottor Mozzi” di Piero Mozzi (con Dario Nencini)

  1. La dieta del dottor Mozzi è un ottimo modo per mantenersi in salute e per riportare i valori del sangue nella norma. Io l’ho sperimentato su me stesso e con me ha funzionato alla grande. Lo consiglio a chiunque voglia star bene e non ha paura di fare qualche rinuncia, come pane, pasta e formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *