Effetto Karma P7 Prof. Petr Zivny: “L’ipnosi per imparare le lingue straniere”

Cos’è il metodo PALM della psicoattivazione linguistica

Petr Zivny, Presidente del Centro Internazionale di Ipnosi Sperimentale e Applicata di Milano, è il protagonista di questa puntata di Effetto Karma, programma ideato e condotto da Valentina Guzzardo per raccontare i personaggi più interessanti della ricerca psicologica e spirituale e del mondo olistico.

Petr Zivny, psicologo, psichiatra e socio dell’Associazione Karmanews, svela in questa intervista come usare l’ipnosi per apprendere le lingue grazie a un ‘triangolo di passaggio’ che si palesa durante lo stato di regressione.  Il metodo PALM, di cui il professor Zivny è ‘papà’, sarà al centro della sua relazione al XIV° Congresso Europeo di Psicologia che si terrà a Milano nel mese di luglio.

Petr Zivny, intervistato da Valentina Guzzardo, racconta cosa avviene nelle dieci sedute ipnotiche necessarie all’apprendimento delle lingue straniere con il metodo della psicoattivazione linguistica mediante ipnosi (PALM). “Prima occorre approfondire le cause dell’insuccesso pregresso – precisa – nei primi due incontri uso dei test che mi permettono di tratteggiare un profilo psicologico dello studente e in base a questo metto a punto una strategia personalizzata”.

Petr Zivny chiarisce l’aspetto fondamentale che allontana molti dall’ipnosi: “Voglio rompere questa suggestione sociale: la persona sotto ipnosi è sempre pienamente conscia, non si può manipolarla senza la sua volontà”. Inoltre non bisogna mai dimenticare che: “Abbiamo grandi potenzialità e dobbiamo crederci. Studiare lingue straniere non è difficile perché la struttura è sempre la stessa, sono gli aspetti emotivi ad essere fondamentali per capire dove ci blocchiamo, la maggior parte delle difficoltà sono da ricondurre alla mancanza di autostima. Dobbiamo confrontarci coi nostri stereotipi dinamici e poi cambiare abitudini. L’ipnosi aiuta anche in questo: provoca una sorta di ossessione per la lingua che spinge il soggetto a cercare materiali in lingua sempre di più, finché non può farne a meno e così s’impossessa ogni giorno di più della competenza linguistica tanto agognata”.

Per saperne di più:

http://www.psicologopz.com/lingue-in-ipnosi/ 

http://www.karmanews.it/1974/petr-zivny-meditazione-curativa-ipnotica/

https://www.facebook.com/zivny.petr.3?fref=ts



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.