Effetto Karma P4 Filippo Falzoni “Il Rebirthing Transpersonale e il panico”

Filipppo Falzoni e il suo metodo contro il disturbo da attacchi di panico che affligge almeno il 10% della popolazione.

Filippo Falzoni, psicologo e socio dell’Associazione Karmanews, è il protagonista di questa puntata di Effetto Karma, programma ideato e condotto da Valentina Guzzardo, giornalista freelance al servizio di metodi, tecniche e strumenti per l’espansione della consapevolezza.

Filippo Falzoni è stato il primo professionista a portare in Italia la tecnica del Rebirthing e, differenziandosi dalle scuole di origine statunitense, ha fondato e sviluppato la scuola del Rebirthing ad approccio Transpersonale. Un metodo molto efficace per superare gli attacchi di panico che, al contrario di quanto si credeva fino agli inizi degli anni Ottanta, non sono una forma d’ansia acuta ma un disturbo specifico a se stante, che può colpire chiunque. La respirazione è fattore cruciale per la salute fisica ed emotiva degli individui e questo metodo induce in poche sedute una profonda liberazione dai blocchi e dalle tensioni che rendono il respiro irregolare e rigido, ridonando vitalità, vigore ed equilibrio.

Filippo Falzoni Gallerani, nell’intervista di Valentina Guzzardo, rivela che chi è predisposto al panico è predisposto anche all’estasi e ne spiega il perché. Il Rebirthing Transpersonale, oltre ad essere un efficace catalizzatore di grande potenziale terapeutico, si dimostra un ottimo strumento per entrare in contatto con stati di risveglio e con dimensioni coscienziali che favoriscono lo sviluppo della consapevolezza e dell’intuizione.

Filippo Falzoni Gallerani ha sviluppato la propria vita alla ricerca della comprensione di quelle dimensioni sconosciute dell’Essere sperimentate dopo un’esperienza perimetrale, vissuta quando era giovanissimo durante il Raid Motociclistico Terra del Fuoco Alaska. Laureato in psicologia in Italia, approfondisce gli studi negli Stati Uniti. Vive a lungo in India dove per trent’anni passa d’abitudine i mesi invernali. Grazie a un lungo eremitaggio sull’Himalaya svolge approfondite pratiche sotto la guida di un grande maestro. Dopo essersi dedicato intensamente alla filosofia Indiana e alla psicologia di frontiera, negli anni Ottanta è l’ideatore del Rebirthing ad approccio Transpersonale, tecnica di respirazione che integra l’autoindagine delle tradizioni orientali con i moderni paradigmi scientifici e occidentali. Svolge seminari, corsi didattici, sedute private. Partecipa a congressi nazionali e internazionali sul tema, tra Psicologia e Spiritualità.

Maestri di riferimento:

Oriente: Jiddu Krishnamurti, Ramana Maharshi, Sri Aurobindo, Nisargadatta Maharaj, T. D. Suzuki e altri.

Occidente: C. G. Jung, James Hillman, Alan Watts, Ken Wilber, B. Del Boca e altri.

 Ha pubblicato:

Il Respiro dell’Anima, Edizioni Armenia Milano 1991

Rebirthing Transpersonale, Edizioni Rusconi Milano 1996

L’Io Trasparente, vol. 1, edizione privata. Milano 2005

L’Io Trasparente, volume, 2 brani di diversi autori oriente occidente, edizione privata Milano 2005

La saggezza non dualista, con traduzioni inedite di brani dell’Advaita, edizione privata Milano 2009

Per saperne di più:

http://www.karmanews.it/author/filippo/

http://www.filippofalzoni.com/joomla/index.php/chi-e 

https://www.facebook.com/diaridibordo.vela/photos/a.1381300028863142.1073741832.1375555799437565/1381300222196456/?type=3&theater



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *