Effetto Karma P3 Giuliana Colella “Rumi, dialogo con l’universo”

Giuliana Colella e gli insegnamenti spirituali del grande poeta mistico persiano.

Giuliana Colella, per anni docente di materie letterarie nelle scuole superiori, è la protagonista di questa puntata di Effetto Karma, programma ideato e condotto da Valentina Guzzardo, giornalista freelance, cronista del bello, ispirata dalle passioni che accendono l’animo elevandolo e restituendo gioia di vivere.

Giuliana Colella crea una magica atmosfera nello studio di Effetto Karma, lasciandosi ispirare dal proprio maestro interiore e coreografando insieme all’autrice Valentina Guzzardo un momento unico, in un’improvvisazione di parole e versi che crea spazio interiore per il vero ascolto che apre la coscienza a comprensioni superiori.

Giuliana Colella racconta nell’intervista di Valentina Guzzardo di essere ricercatrice nei settori dell’evoluzione spirituale e del dialogo interculturale da oltre trent’anni, nei quali si è dedicata all’approfondimento e alla diffusione, in Italia e all’estero, degli insegnamenti della via mistica sufi, con particolare riferimento ai versi del poeta Rumi e  al canto estatico dell’antico nome divino HU. Diffonde inoltre gli avanzati insegnamenti spirituali di Eckankar, che a sua volta raccoglie e trasmette nel mondo quelli (antichi e moderni) dell’Ordine dei Maestri Vairagi.

Giuliana Colella ci porta nel mondo del grande poeta mistico persiano Rumi, fondatore dell’ordine dei dervisci rotanti, nato a Balkh nel 1207 da una nobile famiglia di mistici sufi. A Konya, in Turchia, il poeta incontra lo straordinario maestro sufi Shams-i Tabriz, appartenente all’ordine dei Vairagi. Shams-i Tabriz gli dischiude i segreti del viaggio dell’anima e gli insegna a connettersi con la luce e il suono divini. Rumi entra così in contatto col Tutto e supera ogni divisione tra le religioni. Alla morte del maestro, nel 1247, Rumi scriverà per lui due capolavori: il Canzoniere e il Mathnawi. In tali opere rivela quanto sperimentò della realtà dell’Oltre, conducendo il lettore in spazi senza fine di luce e amore e donando molti strumenti per l’espansione della consapevolezza spirituale, ancor oggi attuali ed efficaci. 

Giuliana Colella intervistata da Valentina Guzzardo invita alla scoperta degli insegnamenti di Rumi, secondo il quale la verità risiede nel cuore d’ogni uomo. Se impariamo il suo linguaggio, riceviamo risposte ai nostri interrogativi. Ciò permette di affrontare le sfide della vita e realizzare i sogni della nostra Anima. L’opera di Rumi mantiene tuttora intatta la sua modernità e forza evocativa. Trascende ogni cultura e tempo per la profondità dell’intuizione, donando a chi la legge la certezza d’esser nato per sperimentare la gioia e la pienezza del cuore.

Giuliana Colella, nell’intervista di Valentina Guzzardo, spiega cos’è il suono che incanta: lo HU. Tutti i mistici raggiungono elevati stati di coscienza cantando o recitando parole sacre (in India dette mantra, come il suono OM). In arabo, persiano ed ebraico, HU significa ‘Egli’/‘Lui’, con riferimento a Dio. Come spiega Rumi, i profeti e gli uomini santi sono in grado di ascoltare questo suono dentro di sé e, seguendolo, viaggiano negli universi interiori. Anche per l’uomo d’oggi cantare il suono HU crea equilibrio e armonia interiori e agevola l’entrare in sintonia con l’altissima vibrazione dell’energia divina.

Giuliana Colella è direttrice dal 2011 dell’Associazione “Lamakan – L’infinito in noi” che ha fondato per diffondere tecniche di ricerca e sviluppo interiori in una prospettiva di dialogo interreligioso e interculturale, promuovendo conferenze, corsi e seminari per scoprire il proprio universo interiore. Il termine arabo-persiano Lamakan indica il ‘non luogo’ da cui tutto deriva, ovvero l’Infinito in noi. L’Associazione culturale Lamakan si propone, da un lato, di condividere e diffondere conoscenze e tecniche meditative per instaurare un dialogo con l’Universo ed entrare in contatto cosciente con tutto ciò che esiste; dall’altro, di aprire un dialogo con quanti, nei più svariati ambiti, stanno vivendo esperienze analoghe.

 Nel giugno 2014 ha pubblicato il libro “Rumi Dialogo con l’Universo. Gli insegnamenti spirituali del grande poeta mistico persiano” (Edizioni Mediterranee). Vive e lavora tra Roma e Milano, è una donna di straordinaria vitalità, tempra, luminosità e apertura.
Testo a cura di  Valentina Guzzardo
Per saperne di più, incontrarla e partecipare ai seminari esperienziali:

http://www.misticasufi.org/prossimi-incontri.asp 

https://plus.google.com/106222436611676092129/posts/MGn7rtAQfnr 

http://www.eckankar.org/hu.html

Giuliana Colella e la presentazione del suo libro. Guarda il video:

http://www.karmanews.it/6949/giuliana-colella-rumi-dialogo-con-luniverso/



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

4 thoughts on “Effetto Karma P3 Giuliana Colella “Rumi, dialogo con l’universo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *