Il Cinema Insegna P3 – Comunicazione

virginio de maio

Questa settimana Virginio De Maio ci parla di comunicazione efficace. Quali saranno i 2 presupposti per comunicare nella maniera giusta? Soprattutto, quali film ci aiutano ad avere una maggiore consapevolezza sul nostro modo di comunicare? A queste ed altre domande risponde durante la terza puntata de “Il Cinema Insegna”, trasmissione dedicata alla saggezza racchiusa nei film e all’impatto che può avere sulla nostra crescita. Buon ascolto!



Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
This entry was posted in . Bookmark the permalink.

2 thoughts on “Il Cinema Insegna P3 – Comunicazione

  1. Lei sostiene come nell’esempio che ha fatto sulla responsabilità di mantenere un rapporto, che la responsabilità, appunto, dovrebbe essere di chi ha “l’obiettivo”.
    Bene! allora, sempre nell’esempio di un rapporto matrimaniale, perchè mai l’obiettivo dovrebbe essere solo di una persona della coppia e quindi la responsabilità dell’ascolto spetterebbe ad uno solo? Quindi quando comunichiamo, si presuppone che vi sia una responsabilità biunivoca, pertanto utopisticamente, si dovrebbe stare in silenzio…
    In una discussione fra due individui, esiste sempre un obiettivo, sicuramente diverso, ma sicuramente un obiettivo per ognuno, altrimenti non avrebbe luogo la discussione stessa.
    Grazie

  2. Ciao Eleonora,
    ti do del tu, sperando che vada bene.
    Beh , credo che nella coppia l’obiettivo debba essere lo stesso. Altrimenti è una coppia che “scoppia” 😉
    Quindi condivido la tua analisi, quando dici che la responsabilità è sempre condivisa. Infatti quando le persone litigano, alla fine, la responsabilità è sempre di entrambi.
    Nella mia esperienza il primo a fare il passo è il più saggio (lui/lei che con un percorso di crescita più maturo). Lui/lei sa che quando si assume sempre la responsabilità, le cose tendono a migliorare, anche se “la colpa” dell’accaduto non è esattamente la sua.
    Spero di esserti stato utile. Grazie per la tua domanda e …alla prossima puntata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.