Cornetto vegan , possiamo farlo in casa.

Vegan

Cornetto vegan, possiamo farli in casa. Ecco la ricetta!!

Brioche vegan: senza uova e senza burro, eccone una versione di facile esecuzione per ottenere brioche morbide, fragranti e leggere

cornetti vegan

Una ricetta semplice per cornetti soffici? Come si sa, la preparazione dei cornetti classici in casa è un poco laboriosa e richiede pazienza e un po’ di abilità. Ma con la nostra variante vegan possiamo ottenere dei cornetti ottimi e di semplice preparazione. Senza uova – come la nostra strepitosa crostata con cioccolato bianco e ciliegie – e senza la procedura per ottenere la sfogliatura, i nostri cornetti vegan sono più facili e veloci da realizzare. Dal risultato sicuro anche per le pasticcere meno esperte, possono essere lasciati vuoti o farciti con marmellate – perché no, fatte in casa -, crema pasticcera vegan o creme spalmabili per essere ancora più golosi. E sono più leggeri di quelli tradizionali: un peccato di gola meno peccaminoso. Anzi, genuino e casalingo: che c’è di meglio? Con la farina manitoba e l’aggiunta di un cucchiaio di malto al composto, la lievitazione sarà perfetta, e i nostri cornetti saranno morbidi e fragranti. Se siamo a dieta o dobbiamo diminuire l’uso dello zucchero, possiamo anche utilizzare metà zucchero e metà malto senza che il gusto ne risenta troppo. E se li vogliamo integrali, utilizzare metà farina manitoba, metà integrale, e farcire con miele.

 Ingredienti per il tuo cornetto vegan

  • Resa:6 PERSONE SERVITE
  • Difficoltà:FACILE
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:15 minuti

Ingredienti

  • 250 grammi farina Manitoba
  • 1 cubetto lievito di birra fresco
  • 80 grammi zucchero
  • 1 cucchiaino malto di mais
  • 30 grammi olio di mais o margarina
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione

  1. Per prima cosa, sciogliamo il mezzo cubetto di lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida (o in altrettanto latte di soia o riso, ugualmente tiepido).
  2. Versiamo sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungiamo l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito e lavoriamo. Aggiungiamo zucchero, malto, olio, vanillina e un pizzico di sale e lavoriamo ancora. Se vogliamo possiamo aggiungere la buccia di un limone o di mezza arancia per aromatizzare.
  3. Dobbiamo ottenere un impasto morbido e liscio, elastico ma non appiccicoso. Aggiungiamo eventualmente un po’ di farina o di acqua o latte di soia.
  4. Formiamo un panetto e mettiamo a riposare coperto da un panno per almeno tre ore.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e stendiamolo su una spianatoia, dandogli una forma tonda.
  6. Ricaviamo sei triangoli isosceli: ognuno sarà una brioche. Se vogliamo farcirle, aggiungiamo un cucchiaino di marmellata o di crema vegan.
  7. Arrotoliamo ogni triangolino partendo dal lato corto e incurviamo un po’ le punte a formare un cornetto.
  8. Lasciamo riposare i nostri cornetti vegan finché avranno raddoppiato di volume, poi informiamo in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti, finché saranno dorati.
  9. Spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo: buon appetito!

    Cornetto vegan semplice con il bimby

    La preparazione di questi cornetti vegan è davvero semplicissima, ma se vogliamo fare ancora meno fatica, possiamo usare il bimby per preparare l’impasto. Farina, riso, malto, vanillina. Per ultimi, lievito di birra sciolto in acqua, olio e un pizzico di sale. Velocità media per 2-3 minuti, riposo dell’impasto per 10. Fatti a mano o col bimby, come i nostri cornetti tradizionali, anche queste brioche in variante vegan possono essere congelate: riponiamo in freezer appena le abbiamo arrotolate, prima del secondo e ultimo riposo per lievitazione e della cottura. Se abbiamo bimbi piccoli, poi, un’idea simpatica è quella di utilizzare stampi per brioche dalle forme svariate. Pronte a stupire la famiglia con dei cornetti semplici ma buonissimi? Ecco la ricetta. E per la serie “facili da realizzare, ma dall’ottima resa finale”, perché non provare anche le crepes senza uova e senza burro!

fonte : http://www.unadonna.it/ricette/cornetti-vegan/114676/



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail